C Femminile: Il commento alla 4^ giornata


22/10/2018 - Montecatini e Cus Pisa vincono ancora e restano a punteggio pieno

Nulla cambia in testa alla Serie C Femminile dopo la quarta giornata di campionato. La coppia formata da Gisinti Montecatini e Cus Pisa regge il passo e rimane a punteggio pieno. Alle loro spalle c'è adesso il Futsal Florentia B, che ha tutte le intezioni di battagliare per la vittoria del campionato, anche se questo non le darà diritto alla promozione. 
Quarto turno che ha visto vittorie in egual misura per le squadre di casa e quelle in trasferta, tre, con un solo pareggio, quello maturato tra Euroflorence e Oltreserchio. Giorgia Salesi si conferma capocannoniere, raggiungendo quota 13 gol. 
Cominciamo la nostra analisi dalla bella vittoria esterna ottenuta dal Montecatini sul campo del CF Florentia. Big match doveva essere e big match è stato, con le arancioni che sono riuscite ad imporsi con un risicato 2–0. Un gol per tempo, prima Antonini e poi Puopolo, hanno perso di infliggere la prima sconfitta alle gigliate. Da sottolineare soprattutto la grande compattezza difensiva delle ragazze di Biagini, che hanno subito appena due reti. Per il CF Florentia un ko che costa l'uscita dalla zona playoff. 
Ben più netto il successo del Cus Pisa contro l'Olimpiacolle. Le universitarie non hanno avuto problemi a sbarazzarsi delle volenterose senesi, ancora a caccia del primo punto stagionale. Partita indirizzata già nel primo tempo, chiuso sul 3–0, prima di arrivare al 7–0 finale. Bella tripletta per Arianna Cirillo, che ha raggiunto quota 7, battendo il proprio record personale ottenuto due anni fa con la maglia del Futsal Florentia e che era di 6 reti. 
Come già anticipato, al terzo posto à salito il Futsal Florentia B. Troppo più forte la formazione mandata in campo da Pomposi per non vincere in casa del San Giusto. Le viola si sono presentate in campo con la spagnola Laurì e Fossi della prima squadra, a cui hanno fatto da spalla Galluzzi e Venturini. Eppure il primo tempo si è chiuso sull'1–1 e soltanto nella ripresa il Florentia ha saputo scardinare il fortino giallorosso. Doppiette per Fossi e Lucente e gol di Venturini. 
In quarta posizione troviamo la coppia formata dalle altre due squadre (oltre alle due di testa), ancora imbattute: Oltreserchio e Prato. Le lucchesi hanno perso una ghiotta opportunità di rimanere in prossimità del primo posto. Senza Lorenzini, Casali e Macauda, infatti, è arrivato un pareggio subito in rimonta ad opera dell'Euroflorence. Le ragazze di Nelli hanno chiuso avanti 3–1 il primo tempo, per poi calare alla distanza, fino al 3–3 conlusivo. Buon pari invece per le gigliate, che non perdono ulteriore contatto dalla zona playoff. 
Di questo pareggio ha approfittato il Prato, che ha battuto 5–2 e superato in classifica il Fornacette Casarosa. Inutile dire come sia stata ancora una volta decisiva Giorgia Salesi, autrice di una doppietta. Come lei due gol anche per il pivot Torrini, salita a cinque gol. Sigillo anche per l'ex capitano del Pelletterie, Baldi. Le pisane hanno provato ad opporsi, senza fortuna, con Bensi e Volpe, scivolando al settimo posto. 
La grande sorpresa della quarta giornata è arrivata da San Giovanni, dove le padrone di casa si sono imposte per 2–1 sulla più quotata Atlante Marsiliana. Partita caratterizzata dall'assenza delle migliori giocatrici per entrambe le squadre, Peruzzi da una parte e Di Maggio dall'altra. Alla fine l'hanno spuntata le ragazze allenate da Mirco Bossini grazie ai gol di Innocenti e Olmastroni. Inutile la rete di Calchetti per le ospiti. 
Chiudiamo con la prima vittoria in Figc per le ragazze del Bagnolo, che sono riuscite a prevalere nello scontro diretto con l'Audace Legnaia, altra matricola a zero punti. Primo tempo scialbo e privo di particolari emozioni che si è chiuso a reti inviolate. Nella ripresa le montemurlesi hanno preso il sopravvento, andando in gol con Bessi, due volte, Vitale e Bellari, per il 4–0 finale. 
CLASSIFICA E PROGRAMMA DELLA PROSSIMA GIORNATA